Gruppi di Tag

Come raggiungo questa sezione?
Dal menu principale: Sottoscrizione -> Gruppi di tag
Con gruppi di tag si intende la possibilità di raccogliere in un contenitore dei Tags organizzati in uno o più raccoglitori.

Quando si crea un nuovo gruppo di tag ci si presente una pagina composta dalle sezioni dettagli e impostazioni.

Dettagli
Nella sezione dettagli sarà possibile dare un nome e una descrizione. In funzione delle lingue che l’Account Amministratore ha reso disponibile ai merchant della sottoscrizione, si potrà passare da una tab traduzione all’altra ed inserire testualmente i contenuti desiderati. La formattazione del testo nella sezione Descrizione non è limitata con il BBcode.
Impostazioni

Nella sezione impostazioni sarà possibile definire principalmente: ambito, contesti ambito, contesti visualizzazione, layout e  raccoglitori.

L’ ambito di applicazione dei gruppi di tag servono a circoscriverne l’utilizzo; ad esempio per creare i servizi offerti da un merchant piuttosto che da una risorsa. L’ambito riguarda : 

  • merchant
  • risorse
  • gruppi di risorse
  • offerte
  • eventi
  • punti di interesse

I contesti ambito sono dei filtri aggiuntivi per limitare puntualmente il gruppo di tag a solo alcune tipologie o categorie dell’ambito scelto. Es: un Gruppo di tag “Servizi benessere” sarà utile ad una categoria merchant “Hotel” ma non adeguato ad una categoria “Bike”. Un Gruppo di tag “Bagno” sarà utile ad una tipologia “alloggio” e alle categoria risorsa “camere, villette, appartamenti” ma non adeguato ad una tipologia “esperienze” oppure non adeguato ad una tipologia “alloggio”  insieme alla categoria risorsa “tenda”

I contesti visualizzazione permettono di identificare l’utilizzo che si andrà a fare del gruppo di tag. Si potrà selezionare una o più posizioni tra le seguenti:

  • Dettaglio: ci si riferisce alla scheda di dettaglio merchant, gruppo di risorse, risorsa,… in funzione dell’ambito scelto precedentemente
  • Lista: ci si riferisce ad una lista semplice non derivante da una ricerca. Es: lista merchant, lista per categoria,…
  • Filtri di ricerca: ci si riferisce ai filtri che compaiono a seguito di una ricerca sulla colonna di sinistra
  • Risultati di ricerca: lista o griglia derivanti da una ricerca
  • Box di ricerca: da usare solo nel caso si volesse intervenire con una personalizzazione del motore di ricerca e adottare il gruppo di tag come pre-filtro
  • Ricerca testuale: da utilizzarsi se si volesse visualizzare il gruppo di tag come valore indicizzato nel campo della ricerca testuale presente nel box di ricerca
  • Accesso diretto: per creare accessi a liste tag, dettaglio tag etc… 

ll layout è un parametro che influisce solamente nel caso il contesto di visualizzazione selezionato sia “Dettaglio”. Ci sono due scelte possibili per il layout dei tag presenti in questo gruppo: in linea o a blocchi

Esempio layout inline:

Esempio layout Services o a blocchi:

Raccoglitori

i raccoglitori  dei tags associati configurabili come:

  • sezione principale
  • sezione in evidenza

Per eliminare un raccoglitore è prima necessario togliere tutti i Tag associati.

Non effettuare selezioni e lasciare i campi vuoti nei contesti categoria per non limitare la visualizzazione per le categorie merchant
Icona e colore sono necessari per distinguere i raccoglitori nel Travel planner
Esempi

Gruppo di tag in ambito Merchant

per configurare dei “Club di prodotto” (Club Bike Hotels, Club Family Village,..) si dovrà procedere con la configurazione di un nuovo gruppo di tag composto da un solo raccoglitore dei tags “Club di prodotto”.
organizzare dei “Club di prodotto” (Club Bike Hotels, Club Family Village,..) e fare in modo che questi Club di prodotto siano ben evidenziati nella sezione servizi CLUB DI PRODOTTO comprensivi di icone nella scheda del merchant utilizzando come tipo di layout Inline
e che facciano parte dei filtri di ricerca.
Affinchè le icone dei tags dei “Club di prodotto” (Club Bike Hotels, Club Family Village,..) siano visibili anche nei risultati di ricerca sotto al nome del merchant dovremo agire sui singoli Tags e impostare il contesto di visualizzazione “risultati di ricerca”.
Esempio Gruppo di tag in ambito Merchant:
organizzare i servizi offerti dai merchant e fare in modo che questi siano ben evidenziati nella sezione servizi della scheda del merchant
organizzare i raccoglitori e fare in modo che questi siano correttamente evidenziati nella sezione della scheda del merchant utilizzando come tipo di layout Services e che NON facciano parte dei filtri di ricerca, (potendo verificarsi che i tags dei singoli raccoglitori siano di numero molto elevato)limitando il contesto di visualizzazione al solo dettaglio.
Per far si che compaia l’etichetta in evidenza a fianco del raccoglitore (Servizi di pulizia) dovrà essere impostato sezione in evidenza nella configurazione del singolo raccoglitore.

Serve Aiuto?

Nel caso di una vostra richiesta di installazione e configurazione sul vostro sito, il nostro team tecnico potrà provvedere alla corretta installazione e configurazione delle varie sezioni.

Controlla il tuo piano di supporto per verificare se presente la “Configurazione Guidata” in alternativa puoi sempre accedere all’area Assistenza per i nostri ticket di assistenza.