Guida utente

Risorse

Con il termine RISORSA si intende l'alloggio che viene offerto (che sia esso una camera, una piazzola o un appartamento, etc.). Le risorse hanno di default il minimum stay di una notte, con giorni di checkin e checkout liberi, disponibilità a zero, prezzi a zero. Questi valori dovranno essere inseriti affinchè le risorse compaiano tra i risultati di ricerca. Se non si volessero inserire questi dati allora si parla di "Risorse a catalogo". Le Risorse a catalogo compariranno comunque tra i risultati di ricerca ma sempre dopo le RISORSE.


Durante il processo di creazione della sottoscrizione è possibile far caricare al sistema dei dati d'esempio (merchant e risorse)

Come accedere al menù risorse e crearne una nuova : Inserzioni -> Risorse -> +Nuovo

La pagina di personalizzazione delle nuova risorsa sarà la seguente :

resource

Delle cinque sezioni (Dettagli, Media, Disponibilità, Prezzi, Avanzate) quella visualizzata è Dettagli

Inserire i dati della risorsa

Selezionare la tipologia di risorsa che si andrà a definire e i dettagli: (Metri quadri e il range di persone che può ospitare)

prodnametyproduct

Selezionare i servizi inclusi

Servizi

Per quelli aggiuntivi invec: Inserzioni -> Servizi aggiuntivi -> +NUOVO

Selezionare il periodo minimo di permanenza e i giorni di check-in/out.

minimum stay

Minimumstay
Esistono 2 “filosofie” per la gestione del minimumstay:
1. quella chiamata “on arrival” che in pratica utilizza le regole impostate per il giorno del check-in su tutto il periodo di permanenza della vacanza;
2. quella chiamata “minimumstay” (non esiste un nome più specifico), che analizza le regole impostate giorno per giorno durante l'intero periodo di soggiorno.
Esempio pratico: ho 2 periodi uno dal 01/05/2017 al 15/05/2017 con minimumstay a 1 e check-in/out ammesso tutti i giorni, il secondo dal 15/05/2017 al 30/05/2017 con minimumstay a 7 e giorni gi check-in/out il sabato.
Adottando la prima logica, quella chiamata on arrival, il sistema permette di prenotare le risorse con minimumstay a 1 anche se la vacanza è a cavallo tra le 2 stagioni; mentre con la seconda logica, anche se fosse solo l’ultimo giorno della vacanza a cadere nel secondo periodo, il sistema permetterebbe solo vacanze di 7 notti con check-in/out il sabato.

La risorsa è ora creata, per renderla disponibile e modificarne i dettagli far riferimento alle pagine Media, Disponibilità, Prezzi e Avanzate.