Guida utente

Prezzi

Bookingfor è estremamente flessibile nella gestione dei prezzi, permette infatti di gestire sia listini semplici che estremamente complessi.
Riportiamo di seguito le possibili casistiche con esempi pratici.

Come raggiungo questa sezione?

Dal menu principale: Inserzioni -> Risorse

  • Prezzi per risorsa
    Questa è la soluzione più semplice, adottata anche da grossi portali di prenotazione (OTA) per snellire il processo di inserimento prezzi e dare la possibilità di essere online velocemente. Tutte le tipologie merceologiche possono utilizzare questo approccio al calcolo dei prezzi senza grosse difficoltà.
  • Prezzi per persona
    Questa è la soluzione più adatta agli hotel o fornitori di servizi; il costo viene calcolato in base all'età degli ospiti.
  • Prezzi per risorsa più persona
    Questa è la soluzione più adatta per i campeggi; al costo base della risorsa viene aggiunto un prezzo che varia in base all'età degli ospiti.

    --- Modalità avanzate disponibili da Bookingfor v.7.x + ---
  • Prezzi per persona calcolata
    Questa soluzione è adatta a chi utilizza il collegamento con un channel manager che spesso invia solo i prezzi a risorsa/notte (standard imposto dal mondo OTA), ma vuole comunque avere la flessibilità di avere un listino prezzi basato sulle fasce d'età.
    Bookingfor in questo caso calcola il valore degli interi in base ai prezzi per risorsa inviati dal channel manager, e applica le riduzioni per età impostate dal merchant.
    Utilizzato spesso dagli hotel che affiancano Bookingfor al mondo OTA, ma che vogliono essere più competitivi sul proprio sito web.

  • Prezzi per risorsa più persona (variabile)
    Questa complessa soluzione è adatta a chi utilizza il collegamento con un channel manager che invia i prezzi con rate categories divisi per numero di interi (esempio: 1 rate category per 4 interi, 1 rate category per 5 interi, etc.), ma vuole comunque applicare prezzi diversi in base alle fasce d'età, risultando quindi più competitivo rispetto al mondo OTA.
    Bookingfor in questo caso considera il prezzo inviato dal channel il prezzo base, al quale aggiunge il prezzo dei ridotti in base alle configurazioni inserite dal merchant.